sabato, luglio 07, 2007

confini

Il Friuli mi è sempre piaciuto, fin da quando l'anno scorso ci entrai per la prima volta.
La trovo una terra genuina, serena, senza alcuna arroganza... eppure qui vicino ce n'è tanta, un pò più giù per essere precisi. Oggi ho visto l'Isonzo, per la prima volta. Il fiume sacro alla patria il fiume che ha ridato la libertà all'Italia un bel pò di tempo fa e uno dei quattro fiumi della vita per qualcuno.. e qui vicino c'è anche una targa che lo ricorda. Una terra letteraria, un pò Ungaretti e un pò Pasolini.... quando oggi, nel mio viaggio da Venezia a Gorizia, il treno si è fermato a Casarsa, mi è venuta una gran voglia di scendere e andare ad omaggiarlo.. prima o poi lo farò, prima o poi mi troverò al suo cospetto e gli porgerò un grazie in forma di rosa..
C'è molta pace qui intorno, a volte probabilmente troppa... sono i confini delle cose, ma a volte
restare in bilico, sospesi sui confini delle cose, può essere addirittura piacevole...


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
Salerno, Italy
Não sou nada. Nunca serei nada. Não posso querer ser nada. à parte isso, tenho em mim todos os sonhos do mundo/ Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso voler d'esser niente.a parte questo,ho in me tutti i sogni del mondo. [Fernando Pessoa]

Archivio blog