venerdì, giugno 01, 2007

strange little girl(s)

Erano esattamente sei anni che non vedevo un concerto al Teatro Smeraldo, non che la cosa mi mancasse particolarmente, ma avevo dei bei ricordi legati a quel teatro. Il mio primo concerto di Vinicio Capossela insieme a Mariangela, il giorno dopo il mio primo concerto di Polly Jean harvey al palalido, dopo una notte passata n treno con tanta adrenalina in corpo...emozioni che non si dimenticano. E cosi dopo sei anni sono tornata in quello stesso teatro, in una zona di Milano che un tempo conoscevo molto bene. Ieri sera ad esibirsi era una strana piccola donna che corrisponde al nome di Tori Amos. Tre anni fa l'avevo vista fare l'amore con il suo pianoforte in una arena flegrea stracolma, immediatamente prima di lasciare il testimone a Nick Cave. Ieri sera l'ho vista fare ancora l'amore con il suo pianoforte, ma in un tripudio di luci e di distorsioni sonore che non mi aspettavo... con una serie di travestimenti, vestiti e movimenti che mi ricordavano una sorta di Diamanda Galas versione piu' giovane e piu' bella. All'inizio la sorpresa mi ha spiazzato, ma poco alla volta il mio sguardo e le mie orecchie e tutta la mia testa sono rimaste incollate e ipnotizzate dal suono di quel pianoforte che lei suonava, contemporanemante ad un altro o al suo corpo, con la semplicita' e la leggerezza con cui si fuma una sigaretta. Un concerto bellissimo, terminato con una versione da togliere il fiato, della mia canzone preferita, presa dal suo album che piu' ho amato e che ho piu' ascoltato: hey Jupiter, da Boys for Pele.. sempre lì, sempre verso la fine degli anni 90. Un tuffo in verticale nel mio passato prezioso e indimenticabile.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
Salerno, Italy
Não sou nada. Nunca serei nada. Não posso querer ser nada. à parte isso, tenho em mim todos os sonhos do mundo/ Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso voler d'esser niente.a parte questo,ho in me tutti i sogni del mondo. [Fernando Pessoa]

Archivio blog