martedì, agosto 01, 2006

oltreoceano

L'ho fatto.
Ho messo nello stereo Fossati e sulle note di italiani d'Argentina ho mandato la mia candidatura a una cinquantina fra scuole e istituzioni devote alla lingua italiana.
La memoria è cattiva e vicina ed io seguo la sua scia.

dedicata...

Ecco, ci siamo ci sentite da li?
in questo sfondo infinito
siamo le ombre impressioniste
eppure noi qui guidiamo macchine italiane
e vino e sigarette abbiamo e amori tanti.

Trasmettiamo da una casa d'Argentina
illuminata nella notte che fa la distanza atlantica
la memoria più vicina e nessuna fotografia ci bastera'.

Abbiamo l'aria di italiani d'Argentina
oramai certa come il tempo che fara'
con che scarpe attraverseremo
queste domeniche mattina e che voglie tante
che stipendi strani che non tengono mai.

Ah, eppure e' vita ma ci sentite da lì?
in questi alberghi immensi siamo file di denti al sole
ma ci piace, si ricordarvi in italiano
mentre ci dondoliamo mentre vi trasmettiamo.

Trasmettiamo da una casa d'Argentina
con l'espressione radiofonica di chi sa che
la distanza e' grande la memoria cattiva e vicina
e nessun tango mai piu' ci piacera'.

Abbiamo l'aria di italiani d'Argentina
ormai certa come il tempo che fara'
e abbiamo piste infinite negli aeroporti d'Argentina
lasciami la mano che si va.

Ahi, quantomar quantomar per l'Argentina.

La distanza e' atlantica la memoria cattiva e vicina
e nessun tango mai piu' ci piacera'.

Ahi, quantomar

Ecco, ci siamoci sentite da li?
ma ci sentite da li?

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
Salerno, Italy
Não sou nada. Nunca serei nada. Não posso querer ser nada. à parte isso, tenho em mim todos os sonhos do mundo/ Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso voler d'esser niente.a parte questo,ho in me tutti i sogni del mondo. [Fernando Pessoa]

Archivio blog